Salone 2018: tendenze, atmosfere e nuovi materiali!

Il Salone del Mobile di Milano, giunto alla 57esima edizione, si conferma l’appuntamento più importante per il mondo dell’arredo e del design rivolto ad aziende, operatori e appassionati del settore. Siete andati a visitarlo? Alcune tendenze sono state confermate, altre sono assolutamente nuove … Esploriamo insieme i trend che non possono mancare per vivere in una casa glamour, dove ogni stanza è un ambiente contemporaneo e confortevole.

Dal living alla cucina, dalla camera dal letto al bagno: forme, materiali e tinte sofisticate e minimal, capaci di adattarsi a tutti gli ambienti armonia e un effetto nature!

Soluzioni che rispecchiano i nostri stili di vita dettati spesso dai cambiamenti in atto; non devono dunque mancare soluzioni in grado di supportare le nuove tecnologie, immergendoci, però, in un ambiente che richiama l’ecosostenibilità.

Come farlo? Per soggiorno e living non possono mancare il naturale e il grezzo in tutte le sue forme. Tra i materiali più cool vi segnaliamo il bambù, il vimini e le fibre intrecciate, che creano un rilassante e gradevole effetto nature.  Nella zona notte e in camera da letto si conferma lo stile minimal ed essenziale, di tipo scandinavo: look pulito, essenziale ma assolutamente accogliente … il bianco come nuance predominante con arredi e tessuti dalle tinte chiare o neutre.

Cosa ne dite? Vi piacciono?

Stile Classico o Moderno? Conosciamoli meglio!

E’ meglio arredare casa in stile classico o moderno? Quali sono le differenze e quale stile si adatta meglio alla nostra personalità.

Premettiamo che la scelta dipende dai gusti di chi arreda, però è importante conoscere le caratteristiche di questi due stili.

Nell’arredamento classico il legno, in particolare ciliegio o noce, è predominate, mentre in quello moderno ci sono alluminio e laminati.

Riguardo i tessuti: nel classico prevalgono velluto e seta, utilizzate anche per rivestire divani, sedie e realizzare tendaggi o tappezzeria in generale. Il moderno utilizza perlopiù materiali sintetici e lavabili, non vengono usate stoffe per i divani ma la pelle.

Vediamo insieme le caratteristiche dei diversi ambienti della casa:

  • Soggiorno, quello classico è ricco: intarsi, decorazioni e legno sono i protagonisti della stanza.

Il soggiorno moderno, invece, è minimale: grandi spazi, sono presenti solo elementi funzionali e il divano è solitamente di pelle nera o bianca.

  • Il Bagno classico è caratterizzato dalla presenza di marmo, legno e decorazioni floreali; le lampade hanno un paralume e le linee sono solitamente affusolate. Linee geometriche invece per il bagno moderno con miscelatori e luce proveniente da aplique che vengono posizionati ai lati dello specchi.
  • Camera da letto classica: vede al centro un letto alto in ferro battuto oppure in legno massello. Comò e armadi anch’essi in legno con intarsi, il tutto completato da comodini e guardaroba dello stesso materiale. Il letto della camera moderna, invece, è basso e i mobili sono assolutamente funzionali.
  • La Cucina classica ricopre con il marmo i mobili in legno e il pavimento è, solitamente, in cotto. Quella moderna invece è caratterizzata da superfici in acciaio completamente lavabili e lucide, sgabelli, piani alti e i più moderni elettrodomestici.

Per fortuna, oggi si tende a mescolare i diversi stili, privandoli delle caratteristiche più estreme … in questo modo può essere classico anche un ambiente contemporaneo, come può apparire moderno un ambiente nato per accogliere il classico, senza dimenticare la possibilità di fondere con ulteriori stili: provenzale, etnico, contemporaneo, shabby, industrial.

 

Consigli utili per l’arredamento

i consigli utili per l'arredamento di casa

Una delle novità di questo 2018 è  il nostro nuovissimo BLOG, uno spazio dedicato a tutti gli appassionati del design e dell’architettura, dove troverete tanti consigli utili per l’arredamento della vostra casa e tutti gli aggiornamenti, mese dopo mese, sulle ultime novità e tendenze, nazionali e internazionali.

Un modo per presentarci e conoscere ancora meglio le vostre esigenze. Perché per noi l’ARREDO è coltivare i sogni dei nostri clienti: sviluppare insieme idee interpretando gli spazi con soluzioni personalizzate dalla cucina al living, fino alla zona notte.

Se vuoi conoscere tutti gli eventi del settore, leggere curiosità sui materiali o scoprire le ultime finiture sul mercato … non puoi fare a meno di seguirci!